Al via la 45^ edizione del tradizionale e atteso "Pallino d'Oro"
Al via, sabato 6 gennaio 2024, la 45^ edizione del tradizionale e atteso "Pallino d'Oro", gara a carattere internazionale organizzata dalla Polisportiva Rinascita di Budrione di Carpi (MO).
Come noto, si tratta di una manifestazione a invito, riservata alla partecipazione di 32 individualisti.
Tutti - o quasi tutti - i più grandi campioni hanno siglato con la propria firma l'albo d'oro di questa classica, uno dei tornei più importanti e prestigiosi nel calendario boccistico.
A detenere il record di vittorie al "Pallino" (ben 5 successi) sono Dante D'Alessandro, padre nobile del boccismo italiano e mondiale, e Gianpaolo "Juppiter Zeus" Signorini, giocatore talentuoso che ha scritto pagine significative nella storia della nostra disciplina sportiva.
Per la cronaca, solo in un'unica occasione - nel 1998 - un atleta non italiano è riuscito ad aggiudicarsi questa competizione: lo svizzero Davide Bianchi.
A proposito di stranieri, saranno presenti: il sammarinese Jacopo Frisoni, lo svizzero Antonio Di Vicino, l'austriaco Gunther Baur e il brasiliano Paulo De Castro.
Oltre ai giocatori esteri, sono stati invitati: Niko Bassi (Pieve a Nievole - PT); Andrea Bellelli e Diego Paleari (Polisportiva Rinascita - MO/RE); Gianpaolo Signorini (Jolly - VR); il campione italiano in carica Leonardo Stacchiotti (Montesanto - MC); Francesco Santoriello e Roberto Moi (Boville - ROMA); Daniel Palazzi (Arcos Brescia Bocce - BS); Tommaso Martini (Ancona 2000 - AN); Maurizio Mussini (Sammartinese - RE); Davide Paolucci (Castelfidardo - AN); Riccardo Campanelli (San Cristoforo - PU); Mirko Savoretti, Mattia Visconti, Luca Viscusi e Pietro Zovadelli (Caccialanza - MI); Andrea Cappellacci e Gabriele Marinelli (Flaminio - ROMA); Gianluca Formicone, Gaetano Miloro, Gianluca Monaldi e il vincitore dell'ultima edizione Alfonso Nanni (Vigasio - VR); Giuseppe D'Alterio e Pasquale D'Alterio (Giorgione 3Villese - TV); Giuliano Di Nicola e Marco Di Nicola, Gianluca Manuelli e Luca Santucci (Sant'Angelo Montegrillo - PG).
Direttore di gara sarà Massimo Serafini, di Cattolica, assistito nell'occasione da Marco Lasagni (RE).
Il 45° "Pallino d'Oro" precederà l'altrettanto tradizionale "Trofeo Rinascita", gara nazionale in programma nella giornata di domenica 7 gennaio 2024: a contendersi la vittoria finale ben 666 individualisti.
“L’attività boccistica non si ferma mai. Appena tre settimane dopo l’ultimo evento federale e, a distanza di pochi giorni dalle ultime gare del 2023, il 6 e il 7 gennaio già inizia la stagione 2024 con un evento d’eccezione” ha dichiarato il presidente della FIB Marco Giunio De Sanctis.
“A Budrione di Carpi andrà in scena la classicissima manifestazione internazionale a invito del Pallino d’Oro Raffa, giunta alla 45^ edizione, a cui farà seguito la gara internazionale denominata Trofeo Rinascita. Un evento su cui si accenderanno i riflettori della web-tv federale. La dimostrazione di quanto sia intensa la mole di attività del movimento boccistico. Terminano anno solare e stagione agonistica e, a pochi giorni da Capodanno, subito una grande manifestazione. E sono proprio eventi di gran livello che sono necessari al nostro sport, sia per l’immagine sia per il prestigio che gli stessi possono apportare al nostro movimento. I complimenti vanno alla Gruppo Sportivo Rinascita di Budrione di Carpi, che rinnova da quasi mezzo secolo la due giorni di grande spettacolo boccistico. Nell’Albo d’Oro, dal 1979, hanno iscritto il proprio nome quasi tutti tra i più grandi atleti delle bocce sintetiche. A testimonianza del prestigio e del fascino che ha, sin dalla prima edizione, rivestito questo evento. Il nostro movimento ha bisogno di società organizzate e attive come il G.S. Rinascita” ha concluso De Sanctis.